BIOSEVIA IN COLTIVAZIONE IDROPONICA
La coltivazione idroponica offre numerosi vantaggi e ogni giorno viene utilizzata sempre di più sia dai professionisti che non, grazie anche alla rapida diffusione di sistemi idroponici completi ed estremamente facili da utilizzare.
Per anni si è cercato di unire i pregi della coltura idroponica con quelli della coltivazione biologica ma sempre con esito negativo proprio perché i fertilizzanti specifici per l’idroponica, essendo minerali, sono di fatto “non bio“.
Infatti le sostanze nutritive tipiche dell’agricoltura biologica, hanno il difetto di otturare i tubi degli impianti e gli spruzzatori proprio perché le particelle di queste sostanze biologiche sono piuttosto grosse e spesso possono provocare cattivi odori ristagnado nel fondo.
Dopo anni di studio, sembra che l’azienda General Hydroponics (GHE), leader del settore, abbia prodotto il primo fertilizzante biologico “BioSevia“, ma con tutti gli altri requisiti che soddisfano la coltivazione idroponica.
Le principali caratteristiche del BioSevia, sono la solubilità e la forte assimilabilità permettendo al prodotto di essere velocemente degradabile e facilmente assorbito dalla pianta anche all’interno di un substrato.
Sono disponibili in 2 tipologie: 1) Biosevia grow per la fase vegetativa – 2) Biosevia bloom per la fase di fioritura.
Il prodotto è estremamente innovativo e sicuramente usciranno prodotti simili di altre aziende sul mercato, anche perché con il BioSevia i risultati sono ottimi e finalmente è possibile coltivare in idroponica in modo del tutto Biologico.
BioSevia è riuscita anche a produrre un fertilizzante ideale per chi vuole coltivare in modo biologico avvalendosi del classico substrato, la terra.
La formula impiegata è simile a quella utilizzata per la coltivazione idroponica, così preparando la soluzione nutritiva in anticipo, sarà possibile utilizzare l’irrigazione automatica.
Quando si utilizzano i fertilizzanti biologici tradizionali, è risaputo che gli elementi della soluzione vanno a finire verso il fondo, ostruendo i sistemi di irrigazione.
BioSevia Terra invece, ha creato un fertilizzante che come quello per l’Idroponica, ha la caratteristica di essere piuttosto solubile e bicomponente, ossia adatto sia per la crescita, sia per la fioritura, rendendone estremamente facile l’impiego.
Ovviamente i fertilizzanti della linea BioSevia, sono tutti conformi alle normative europee in ambito di coltivazione biologica.
È conforme al regolamento europeo sulla coltura biologica N°834/2007
Permalink //
sono alla mia seconda settimana di fioritura e devo dire che i biosevia fanno il loro sporco lavoro. mi raccomando usate il biponic mix