Coltivazione Indoor

coltivazione indoor
La coltivazione indoor in serra

La coltivazione indoor consiste nel coltivare indoor piante, frutti, fiori, ortaggi, verdure al chiuso e quindi “indoor”. Per far ciò bisogna ricreare il giusto ambiente di crescita che la pianta necessita per svilupparsi e crescere come in natura.

 

Come si coltiva indoor?

Per coltivare indoor si necessita di una luce artificiale  in grado di ricreare lo spettro solare, un controllo sui valori ambiente come temperatura ed umidità, un ricircolo d’aria e ovviamente i nutrimenti per la pianta.

Le tecniche di coltivazione indoor sono molteplici, si và dalla coltivazione idroponica alla coltivazione in fibra di cocco ecc…. Se si è alle prime armi consigliamo di iniziare con la coltivazione in terra.

La coltivazione in terra classica (vaso+terriccio universale) è la più facile perchè è più tollerante agli errori di over-fertilizzazione.

I passaggi principali sono:

  1. Germinazione
  2. Crescita/Vegetativa
  3. Fioritura e fruttificazione

 

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio principale è quello di poter coltivare 365 giorni l’anno senza doversi preoccupare delle condizioni atmosferiche. Inoltre si ha un controllo maggiore sulle piante e quindi la crescita e la resa finale sono maggiori. Un’altro vantaggio è quello di tenere infestazioni, muffe e parassiti sotto controllo, ovvero lontano dalle piante. Oggi ci sono dei preparati liquidi in grado di pulire la grow room a fondo.

Oggi giorno si riesce ad allestire una coltivazione indoor in pochi metri quadri usando le grow box, degli armadi in tela appositi per coltivare.

 

Quali sono i svantaggi?

Grandi svantaggi non ce ne sono. Ovviamente per avere degli ottimi risultati bisogna avere una certa esperienza in modo di poter affinare la tecnica con il tempo.

 

Quali sono le tecniche più usate?

Le tecniche di coltivazione indoor più usate sono:

  • coltivazione in terra: classica coltivazione in vaso con terriccio universale
  • coltivazione idroponica: coltivazione in substrato inerte come argilla, lana di roccia, perlite ecc…
  • coltivazione aeroponica: coltivazione in substrato inerte con la nebulizzazione dei nutrimenti direttamente sulle radici
  • coltivazione in fibra di cocco: coltivazione in vaso o lastra in fibra di cocco a pH stabile

 

5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote

 

5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote

Lascia un commento